Category Archives: CARISMA AAS

PADRE JORDAN E LE DIFFICOLTA’

Jordan 1

L’INSEGNAMENTO DI PADRE JORDAN PER I MOMENTI DI DIFFICOLTA’

Capitolo del 30 marzo 1894 (Brano tratto da i Discorsi di Padre Jordan)

Quando il maligno nemico vede uno o più uomini che si propongono di servire Dio con fervore e puntano sulla santità, impiega tutti i mezzi per farli cadere. Lavorerà con più impegno contro queste persone, che contro quelli che già sono caduti. Già conoscete i tanti attacchi che l’inferno scatena da più parti contro ogni persona, e non possiamo mai richiamare abbastanza la vostra attenzione per stare attenti a riconoscerli opportunamente.

MEDICINA E MISSIONE TRA I SOFFERENTI

Medici sofferenza

Marco Ermes Luparia

Incontro di riflessione con i Medici del Salvator Mundi international Hospital

E’ da circa un anno che, nell’ambito delle comunità salvatoriane che sono in Roma, si pensava di dare vita ad una occasione di incontro come quella di quest’oggi, con tutti coloro che per un motivo specificatamente professionale si trovano a stretto contatto con il mondo della sofferenza. E giustamente abbiamo voluto iniziare proprio con quei professionisti che, oltre ad essere immersi in questo mondo di dolore e spesso, diciamolo pure, di disperazione, si trovano a sostenere la grave responsabilità di dover dare sollievo sia nella guarigione che nel conforto.

IL GRANDE DONO DELL’INUTILITA’

Inutilità

Incontro di Formazione Salvatoriana (2006)

Diac. Marco Ermes Luparia

Dal Vangelo secondo Luca (17,10)

Chi di voi, se ha un servo ad arare o a pascolare il gregge, gli dirà quando rientra dal campo: Vieni subito e mettiti a tavola? 8 Non gli dirà piuttosto: Preparami da mangiare, rimboccati la veste e servimi, finché io abbia mangiato e bevuto, e dopo mangerai e berrai anche tu? 9 Si riterrà obbligato verso il suo servo, perché ha eseguito gli ordini ricevuti? 10 Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare”.

PROFESSIONE MEDICA E MISSIONE TRA I SOFFERENTI

smih

INCONTRO DI RIFLESSIONE PER I MEDICI DEL SALVATOR MUNDI INTERNATIONAL HOSPITAL

Roma 15 Febbraio 1995

Diac. Marco Ermes Luparia

E’ da circa un anno che, nell’ambito delle comunità salvatoriane che sono in Roma, si pensava di dare vita ad una occasione di incontro come quella di quest’oggi, con tutti coloro che per un motivo specificatamente professionale si trovano a stretto contatto con il mondo della sofferenza.