AREA APOSTOLATO DELLE ORGANIZZAZIONI

org

La Psicologia delle organizzazioni ha approfondito la conoscenza sui comportamenti e sui processi che caratterizzano le complesse relazioni tra individui e gruppi, in quanto membri di comunità organizzate, fornendo così strumenti teorici e metodologici per intervenire al loro interno.
Questo settore dell’Apostolato vuole rispondere alle richieste di intervento da parte di gruppi e di comunità che sentono il bisogno di migliorare il loro modo “stare insieme” e di realizzare gli obiettivi condivisi.
La consulenza offerta tiene conto dei diversi livelli di cui si compone un’organizzazione potendo così analizzare i problemi o le esigenze di cambiamento organizzativo all’interno di una visione completa ed articolata del suo funzionamento, per far si che la proposta di intervento sia efficace e sostenibile.
In questa ottica diviene fondamentale l’analisi della cultura del gruppo-organizzazione per comprendere il sistema di l’influenzamento reciproco tra gli assunti cultuali condivisi ed il comportamento di individui e gruppi.
Attraverso la comprensione delle dinamiche relazionali, dei diversi stili di leadership e del livello di evoluzione dei gruppi sarà possibile favorire la creazione e il mantenimento di un clima positivo e supportivo tra i membri del sistema organizzativo.
L’approccio teorico basato sulla l’Analisi Transazionale e la Formazione psico-sociale permette di perseguire il duplice obiettivo di ogni organizzazione, cioè quello di:
promuovere il benessere degli individui che al loro interno interagiscono,
perseguire efficacemente gli scopi di cui si fa portatrice nel suo complesso.

Attraverso un metodo di formazione divertente, protettivo ed efficace, in cui si alternano momenti di lezione frontale a giochi e a discussioni guidate, i partecipanti potranno partire dal proprio vissuto personale per elaborare l’esperienza e riportare facilmente quanto appreso nel proprio contesto comunitario.

 

Lascia una risposta